Giornata OISN-Polizia Nazionale Colombiana: Salute e Prevenzione ITALIA – COLOMBIA

Con soddisfazione vi presentiamo l’evento di ieri, 17 agosto 2013, la Giornata di Salute e Ricreazione svoltasi in Colombia per conto dell’OISN (Organizzazione Italiana delle Scienze Naturali).

Squadra Operativa -  Giornata Salute e Ricreazione. 17/08/2013 - Cartagena de Indias (CO).

Squadra Operativa – Giornata Salute e Ricreazione. 17/08/2013 – Cartagena de Indias (CO).

I nostro volontari, organizzati in gruppi operativi, hanno offerto assistenza medica, odontoiatrica, psicologica e ricreativa. Vediamo i numeri nel dettaglio:

Da sinistra verso destra: Fig  1 e 2: Visita medica; Fig. 3: Igiene Orale; Fig 4: Consulenza Giuridica; Fig 5: Misurazione della pressione.

Da sinistra verso destra: Fig 1 e 2: Visita medica; Fig. 3: Igiene Orale; Fig 4: Consulenza Giuridica; Fig 5: Misurazione della pressione.

Servizi offerti:
I nostri medici, odontoiatri ed infermieri hanno effettuato visite mediche per un totale di più di 500 pazienti alla totalità dei quali è stata, inoltre, misurata pressione e peso. In gruppi da 8 bambini, abbiamo effettuato le lezioni di igiene orale al termine delle quali abbiamo donato, ad ogni partecipante, il kit di pulizia (spazzolino+dentifricio). Nel corso della giornata un intera sala è stata predisposta alla consulenza giuridica nel corso della quale più di 83 partecipanti sono stati ricevuti per trovare risposta a dubbi o problematiche legali. Si è svolto lo “Show Canino” da parte della Polizia Nazionale Colombiana, animato da più e più cani alle prese con prove di destrezza ed agilità. Sempre per conto della polizia, la divisione di “Infanzia ed adolescenza”, ha portato sorrisi ed allegria nei più piccoli dipingendo su faccine e manine simboli allegorici (farfalline, fiorellini, etc.). Al termine c’è stato il sorteggio finale nel quale abbiamo consegnato più di 80 regali ai presenti.

hh

Da sinistra verso destra: Fig. 1: Consegna spazzolini; Fig. 2: Consegna regali; Fig. 3: Locandina OISN; Fig. 4: Disegno “pintucaritas” by Polizia; Fig 5: Team Medico.

Materiale distribuito:
Sulla base delle patologie diagnosticate sono stati distribuiti più di 400 farmaci comuni e non. Nel corso delle lezioni di igiene orale abbiamo avuto modo di regalare più di 300 spazzolini e dentifrici. Sono inoltre stati distribuiti snack (panini e succhi di frutta) in grande quantità ad un numero superiore le 600 persone.

L’evento si è svolto nel Callejon Carrillo, nella città di Cartagena de Indias (Colombia), un luogo recuperato, grazie ad operazioni come questa, da appena tre mesi. Dopo azioni di pulizia, ristrutturazione e controllo delle strade è toccato intervenire a noi portando sicurezza nell’area della salute e divertimento nei più piccoli.

team-femminile-oisn

La data resta nelle nostre memorie in quanto primo evento e data di lancio promossa dall’OISN. Ricordiamo che l’OISN è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi: comunicazione e divulgazione scientifica, formazione, promozione e valorizzazione della ricerca scientifica e studi annessi, organizzazione di convegni ed eventi e di giornate di tutela ambiente ed interventi umanitari, etc.

Dall’esperienza della rivista scienze-naturali.it e maremag.net e del quotidiano 2duerighe.com molti collaboratori e lettori appassionati del nostro lavoro richiedevano sempre con più insistenza un coinvolgimento sempre maggiore spingendoci così ad estendere molto spesso la nostra attività oltre il margine editoriale. La pronta risposta ci ha permesso di interfacciarci con una nuova realtà autonoma e non più collaterale: l’OISN.

squadra-last

Alexander Travisi, il direttore operativo incaricato della giornata, ha dichiarato: “Questo primo evento, riproposto non sul nostro territorio locale, ma su quello internazionale, ci ha permesso di porci sin da subito e di interagire attivamente su uno spettro intercontinentale, obiettivo che l’OISN intende portare avanti con orgoglio. La scelta della Colombia, naturalmente, non è stata casuale. Precedenti contatti con la Polizia Nazionale Colombiana ed attività anteriormente realizzate, da parte di alcuni dei membri dell’OISN, hanno posto nel nostro nome una garanzia tale che li ha spinti, non appena avvisati della nostra nascita, a contattarci per partecipare in operazioni di questo tipo. Si è quindi svolto il primo evento che ci ha visti come due uniche istituzioni.

Tante aspettative mosse da un primo incarico particolarmente singolare ed interessante il risultato sembra esser stato dei migliori perché, ha poi continuato: “Sono venuti a trovarci un ufficiale dell’Infanteria di Marina ed un Colonnello della Polizia. In entrambi i casi, oltre ad apprezzamenti sull’esito della giornata, abbiamo avuto due nuove proposte per organizzare eventi affini incentrati sulla tutela della salute e la promozione di attività ludiche nei più piccoli. Con possibili margini e teorici cambi data, il 21 settembre dovremmo avere una seconda giornata sempre a Cartagena de Indias.

giornata-oisn-polnacco

Il Direttore Operativo ha poi spiegato come spesso, il significato di OISN – con particolare riferimento a “Scienze Naturali” – venga travisato come qualcosa di esclusivamente naturale o ambientale. “Le Scienze Naturali abbracciano tutti – o quasi – i campi delle scienze. Dalla chimica alla fisica passando per tutte le branche della medicina sono tematiche molto calde e di primaria importanza nella nostra visione di OISN. Non nego, tuttavia, che stiamo prendendo contatto con veterinari per il loro appoggio e partecipazione nei prossimi eventi.” Ha infine confessato quanto per l’OISN sia importante appoggiare temi legati alle problematiche ambientali, intervenendo, possibilmente, con attività ed eventi di protezione e tutela.

Tutti coloro che fossero interessati a collaborare con noi, sostenere i nostri progetti o saperne di più dell’associazione, possono visitare il sito (ancora in allestimento) www.oisn.org, o contattarci a info@oisn.org