Cosa facciamo

Mission

L’OISN opera in quattro principali branche o gruppi delineati e caratterizzati da obiettivi principali.

- – -

Gruppo Comunicazione

oisn-comunicazione-ridotto

Il Gruppo di Comunicazione Strategica si occupa dello sviluppo dell’immagine e del profilo dell’associazione, delle relazioni esterne ed interne, dell’organizzazione e di attività specifiche ad esso assegnate.

Tra i suoi obiettivi, il Gruppo di Comunicazione, organizza congressi, coopera per il funzionamento di riviste e giornali dell’associazione; coordina ed avalla la gestione della sala stampa, dell’analisi comunicativa e dei contenuti mediatici; della diffusione di eventi e nel marketing management a 360°.

- – -

Gruppo Formazione

oisn-formazione-ridotto

Il Gruppo di Formazione coopera con il fine di valorizzare il progresso scientifico e di impartirlo mediante l’uso e la diffusione di corsi, congressi, testi, seminari, webinar a tutti coloro che fanno parte dell’associazione o vi ci partecipano indirettamente.

Tra i compiti assegnati il Gruppo di Formazione: organizza congressi scientifici, crea materiale multimediale e non ad uso interno; si mette a disposizione per la formazione degli associati attraverso i mezzi di comunicazione più efficaci e di facil utilizzo (videoconferenza, chat remota, etc.); organizza eventi e giornate specifiche dedicate alla formazione; si riunisce per creare fori di discussione sui temi di aggiornamento in materia scientifica.

- – -

Gruppo Attività Operative

oisn-attività-ridotto

Il Gruppo di Attività Operative coordina ed organizza in regime di cooperazione piena con gli altri gruppi ed organi dell’OISN giornate ed eventi con il fine di salvaguardare, tutelare e preservare precisi ceppi, aree o regioni nelle quali è necessario agire a tutela della salute o delle condizioni di determinate specie.

Tra gli eventi progettati vi sono: giornate di profilassi, vaccinazioni, medicina generale e tutela della salute umana ed animale in aree disagiate o povere del territorio italiano e non; Giornate di tutela ambientale; Giornate di tutela e salvaguardia per una o più specie animali; Soccorso ambientale e/o animale; eventi vari.

- – -

Gruppo Ricerca

oisn-ricerca-ridotto

Il Gruppo di Ricerca ha il compito primario di realizzare e/o promuovere, singolarmente o in cooperazione con altri enti, studi e ricerche di rilevanza scientifica. Ogni studio o ricerca saranno presi sotto osservazione da parte del Comitato Scientifico e del Consiglio direttivo che ne valuteranno i principi qualitativi, etici e scientifici.

Il Gruppo di Ricerca si occupa quindi di: coordinare studi e/o ricerche in ambito medico, biochimico, molecolare, ingegneristico; partecipare attivamente o indirettamente a studi coordinati da terzi; affiancare personale specialistico a studi in corso; valutare, redigere e strutturare studi e/o ricerche tramite pubblicazioni.

- – -